Πέμπτη 12 Μαρτίου 2015

la grande storia di Genova





Indagini storici collocano la nascita della città intorno al 3 secolo aC.

Il nome di città deriva dalla parola latina "genu". Questo perché la sua posizione geografica al centro dell'arco costiero Ligure e sembra essere come un ginocchio.


Genova è stata un porto romano, che è stato distrutto durante le guerre Puniche. La guerra è successa in tre battaglie tra Romani e Cartagine nel 264 aC al 146 aC.

Poi Genoa ricostruito come base militare per la guerra contro i Cartaginesi. Durante il tardo impero Romano, Genova ha avuto invasioni da nord, e poi è stata sotto il dominio dei Bizantini e dei Longobardi.

Genova ha visto molti disastri si conclude con 934-35 dC da pirati musulmani e è stato abbandonato per alcuni anni.

Il Medioevo è stato il primo grande periodo della città. Nel 11 secolo, Genova è diventata una Repubblica oligarchica. 'E governata dai consigli come scelti tra le varie famiglie aristocratiche che dividono la città. Come risultato di questo tipo di governo, Genova ampliato possedimenti territoriali in tutto il paese per cinque secoli, in forma di mercati commerciali e ha creato colonie.



Le Crociate hanno aiutato Genova a garantire il ruolo di leader marittimo nel Mediterraneo. Ha avuto, ruolo determinante nel commercio, ha un enorme potere economico e è stata generalmente una città molto potente.

Con l'alleanza tra Genova ammiraglio Andrea Doria e l'impero spagnolo di Carlo V, nel 1528, ha lanciato l'età d'oro di Genova, durante il quale il genovese hanno trovato  grande successo in tutta Europa. Questo è il perché sono stati grandi investimenti finanziari. La costruzione di palazzi di lusso anche iniziato in questo periodo.

Nel 1797, sotto la pressione di Napoleone, Genova è successa un protettorato francese. Nel 1814 la citta ha liberato. Dal 17 secolo, Genova ha iniziato un periodo di declino. Nel 1815, il Congresso di Vienna ha stabilito che l'antica Repubblica di Genova è stata al Regno dei Savoia, e qualche decennio più tardi è successa parte d'Italia unita

Durante la seconda guerra mondiale, Genova ha avuto molti distrutti navali e aeree.

Tra i secoli 19 e 20, Genova ha avuto un grande sviluppo urbano. Genova ha svolto un ruolo grande nel miracolo economico italiano, perche e il terzo angolo del cosiddetto "triangolo industriale" del nord Italia.

Oggi, Genova è una eccellente portuali del Mediterraneo. Il Porto Antico è stato ricostruire nel 1992 da Renzo Piano. Ha trasformato in una bella attrazione turistica, e è uno dei più famosi luoghi storici in tutta la città.


Panayiotis Hadjicostis

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου